Chiama oraPrenota ora
V

Valle Rosa

La tua casa in Umbria

30 Gennaio 2018

A Spoleto sul set di Don Matteo 12

A Spoleto sul set di Don Matteo 12

 

 

Il 20 maggio 2019 sono ricominciate le riprese di Matteo 12 fortunata serie Rai 1 e siamo ormai alla quarta che viene girata nella bellissima città di Spoleto.

Don Matteo (interpretato da Terence Hill), prodotto da Lux Vide e Rai Fiction, è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000. Nelle prime tre stagioni Gubbio è stata l’unica location del telefilm mentre dalla nona stagione la serie si è spostata a Spoleto.

Le riprese della fiction Don Matteo a Spoleto

Il perchè del successo di Don Matteo

La serie Don Matteo ha sempre ottenuto ottimi risultati di ascolto, secondo le rilevazioni statistiche di Auditel. Don Matteo vede come protagonisti un sacerdote quasi detective, l’arma dei Carabinieri e l’ambientazione è una piacevole cittadina umbra della provincia italiana. Si tratta di caratteristiche e personaggio topici dell’identità culturale italiana. La trama rassicurante, con un andamento piuttosto ripetitivo e pacifico ben si sposa alla suggestiva location di Spoleto. Sembra che la 12° stagione sarà quasi sicuramente quella che conluderà la fiction, motivo in più per non mancare a Spoleto quest’anno.

Novità in Don Matteo 12

Colonne portanti della fiction rimangono Nino Frassica, interprete del Maresciallo Cecchini, Francesco in Pippo e Nathalie Guetta in quelli di Natalina.

Si sussura di grandi iritorni come di Lia e del Capitano Tommasi e addirittura di protagonisti delle primeedizioni, ma sono solo indiscrezioni che nessuno può confermare! Sembra certa invece la presenza del famossismo Stefano De Martino nelle vesti di ballerino. La voglia di cambiamento nella fiction conferma la novità tutta femminile, nel cast di Don Matteo 12 il ruolo di capitano è confermata infatti a  Maria Chiara Giannetta.

Una curiosità su Don Matteo

Da taluni si legge in Don Matteo una trasposizione del personaggi letterario padre Brown. Si tratta di un prete detective, protagonista di molti gialli dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton. In Italia è noto soprattutto attraverso l’interpretazione di Renato Rascel nella miniserie televisiva I racconti di padre Brown.

I luoghi di Don Matteo

Per i fan di Don Matteo prenotare qualche giorno in hotel a Spoleto e dintorni è la condizione ideale per scoprire i luoghi della fiction. Si può fare sia una passeggiata che attraversi i luoghi del centro storico o approfittare delle visite guidate, organizzate in determinati momenti dell’anno.

Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente Piazza Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri. Le riprese esterne della caserma vedono protagonista Palazzo Bufalini sempre in Piazza Duomo.

Seguendo verso il cuore del centro storico di Spoleto, cerca via Fontesecca: in questo bel vicolo è ospitata le casa di Cecchini (Nino Frassica).

E la Chiesa di Don Matteo? Si tratta della Basilica di Sant’Eufemia che si trova all’interno del cortile del palazzo vescovile  A pochi metri scendendo da Piazza Duomo verso Piazza Signoria c’è Il Teatrino delle Sei dove è stato allestito il parlatorio del carcere.

Le celebri passeggiate in bicicletta di Don Matteo e le camminate con il suo amico maresciallo Cecchini hanno luogo in Corso Garibaldi, una delle strade principali del centro storico, ma anche in via dell’Arringo, in via delle Mura, in via di Visiale e nel Vicolo della Basilica. Il punto più suggestivo in cui la bici di Terence Hill passeggia è il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana, il castello che domina su Spoleto. Aspetto curioso è che la celebre Rocca di Spoleto (ora museo del Ducato Longobardo) nella fiction Don Matteo torna ad essere un carcere, funzione che realmente ricoprì in passato. Vi aspettiamo a Spoleto nel nostro country hotel per scoprire Don Matteo.

Scarica qui la mappa de: I luoghi di Don Matteo

PRENOTA UN SOGGIORNO A SPOLETO