Chiama oraPrenota ora
A

Natura e Sport

Ambiente e anima

4 febbraio 2017

Natura e Sport

IL CUORE VERDE D'ITALIA

Con un’ora di macchina o treno sia da Roma che da Firenze, arrivi in Umbria: la regione dell’Italia centrale definita “Cuore Verde d’Italia” che per la posizione geografica e per le caratteristiche ambientali, permette di lasciarsi coinvolgere in esperienze di vacanza attiva e green. L’Umbria non è bagnata dal mare ma è ricca d’acqua, ricca di parchi e aree protette: sport all’aria aperta, percorsi outdoor di mobilità dolce insieme a eventi di rilievo internazionale ed enogastronomia eccellente renderanno indimenticabile il vostro soggiorno.

Tutti possono affrontare e visitare le attrazioni naturalistiche e paesaggistiche ed ognuno lo farà secondo la proprio preparazione sportiva e fisica, sapendo che a volte anche il solo passeggiare in mezzo ad un’ambiente incontaminato può offrire un’esperienza rigenerante nel corpo e nella mente.

UNA VACANZA DELL'ANIMA

E’ facile abbinare alle escursioni paesaggistiche la visita di Chiese e Abbazie di suggestiva e rara bellezza da secoli fonte di ispirazione per la spiritualità cristiana. Forse sono le origini antiche della gente che la abita o forse è la posizione geografica lontana dalle distrazioni del mare, ma poche regioni al mondo presentano una tale ricchezza di figure mistiche e santi come l’Umbria. Immersa in una natura verdeggiante che rilassa anche la vista, l’Umbria è bella da visitare in ogni periodo dell’anno, una “terra ricca di tempo” dove, grazie allo stretto connubio tra la natura e fede sono nati i più importanti santi italiani conosciuti in tutto il mondo cristiano. Si pensi a San Francesco di Assisi (patrono di Italia), S. Chiara, San Benedetto da Norcia (patrono di Europa), Santa Rita da Cascia e molti altri…